TAGLIO MATERIALE

Quando il materiale di lavorazione giunge in azienda, viene affidato ad un addetto incaricato al taglio su misura.
Questa operazione, eseguita con tecnica, precisione e moderne tecnologie, permette al metallo di essere pronto per le lavorazioni successive.

FRESATURA

La fase di lavorazione chiamata FRESATURA consente di asportare il materiale fino ad ottenere una grande quantità di superfici di estrema precisione e finitura.
Grazie al centro di lavoro a controllo numerico, che garantisce affidabilità, versatilità e precisione, il team di Cantù Ottone riesce a far fonte a lavorazioni estremamente diversificate.
Possiamo infatti effettuare lavorazioni di fresatura su una superficie massima di 3000×1000 mm ottenendo ottimi risultati sia su parti piane che sagomate. Macchine utensili a 5 assi ci permettono inoltre di effettuare lavorazioni speciali con alte caratteristiche tecniche con superficie massima di 3300×900 mm.

SALDATURA

Con la SALDATURA si possono unire insieme vari tipi di metalli. Le diverse macchine utilizzate in azienda permettono infatti di saldare metalli di ogni genere come ottone, rame, alluminio, acciaio, sempre con estrema precisione.
In particolare le saldatrici di ultima generazione utilizzate – come quelle a multifunzione ad inverter a tre fasi – dispongono dei processi MMA (Manual Metal Arc),TIG DC HF (Tungsten Inert Gas con generatore a corrente continua ed innesco ad alta frequenza ) e ARC AIR (scriccatura ad arco con elettrodi di carbonio).

PIEGATURA

La PIEGATURA è un processo attraverso cui vengono piegati e sagomati diversi metalli.
La piegatrice è dotata di una moderna tecnologia atta a realizzare qualsiasi tipo di piega con raggio ed angolo di diverse dimensioni esercitando una pressione sulle lamiere (fino a 3000 mm) di 110 tonnellate.
La macchina è inoltre dotata di un dispositivo di controllo numerico dei pezzi a 5 assi. Per la piegatura a caldo Cantù Ottone utilizza uno speciale macchinario che deforma barre di materiali metallici con uno sviluppo fino a 3 mt.

SATINATURA

Tale operazione dona al materiale il classico aspetto opaco che rende l’oggetto raffinato, elegante e moderno.
Ogni tipo di metallo, che si tratti di acciaio, alluminio, ottone o ferro, viene trattato con apposite ruote e specifici nastri per ottenere la finitura desiderata rispettando le caratteristiche e le peculiarità del singolo materiale.

BRONZATURA

Particolarmente adatta per garantire un colore scuro e molto resistente, la bronzatura è un procedimento che dona un effetto anticato ai metalli.
L’esperienza maturata da Cantù Ottone mette al servizio del cliente una vasta gamma di colori di bronzatura da scegliere in base al gusto, alle necessità, allo stile ricercato.

VERNICIATURA

All’interno di cabine di ultima generazione vengono eseguite verniciature a liquido che, attraverso diversi cicli di lavorazione, permettono di ottenere diversi tinte e colori. La verniciatura ha la funzione non solo “estetica” di dare colore al prodotto, ma anche “funzionale” di proteggere il materiale stesso da agenti corrosivi.
La verniciatura elettrostatica a liquido rappresenta la soluzione ideale per garantire una colorazione uniforme. Sfruttando l’effetto di attrazione e repulsione delle cariche elettrostatiche, infatti, si deposita sulla superficie del prodotto una quantità di vernice omogenea e di qualità molto elevata. Vengono ridotte le colature e le imperfezioni ed i i valori over spray sono decisamente più bassi, con notevoli benefici non solo per gli impianti e i macchinari ma anche per l’ambiente.

PROTOTIPAZIONE 3D

Sempre all’avanguardia e al passo coi tempi, Cantù Ottone si avvale di nuove tecnologie utili per prototipazioni rapide, usate maggiormente nella fase di progettazione.
Con la nostra stampante 3D Stratasys è possibile realizzare prototipi con la tecnologia FDM (fused deposition modeling) in materiali plastici quali ABS, PC-ABS, ASA e PLA intercambiabili in base alle necessità strutturali di progetto. Questa tecnologia, infatti, permette di costruire oggetti utilizzando materiali con diverse caratteristiche fisiche e funzionali, così da ottenere proprietà differenti nelle sue diverse parti.

MONTAGGIO

Gli esperti di Cantù Ottone dedicano particolare attenzione al montaggio, fase finale della lavorazione, durante la quale il prodotto viene “assemblato” in tutti i suoi elementi.
Precisione e cura sono le caratteristiche con cui operano gli addetti del reparto, in modo tale da garantire al cliente una creazione assemblata e successivamente imballata che risulti non solo completa in ogni sua parte, ma anche esteticamente impeccabile, perfettamente funzionante e totalmente in linea con le richieste.